lunedì 11 giugno 2012

Storia di un piccolo supereroe

Mentre in tutto il mondo impazza il fenomeno dei Vendicatori, noi ci facciamo strada tra bibliografie e scaffali in modo molto poco super-eroico. Tuttavia, non siamo riuscite a trattenere un sorriso quando ci siamo trovate davanti a questo libro - che oltre ad essere attinente, diciamo, al momento storico... è pure bello!

NUVY-KID
di Bob Graham

Età di lettura consigliata: dai 5 anni
Trama: in una casa a forma di saetta vive una famiglia di supereroi. Mamma e papà sono super-forti e sanno pure volare... tranne il piccolo Nuvy, che preferisce starsene con i piedi piantati per terra. Ci vorrà una vera emergenza prima che Nuvy spicchi inaspettatamente il volo...
Perché leggerlo: questa è una storia molto semplice, ma assolutamente coinvolgente. Le illustrazioni hanno moltissimi particolari, da guardare per ore. Ci sono tanti elementi curiosi e buffi come i nonni sulla poltrona in salotto, anche loro vestiti da supereroi, o i poster appesi al muro con le imprese più gloriose dei genitori di Nuvy. Sono quel genere di particolari che rendono la storia viva. Anche lo stile dei disegni, fresco e moderno ma non volgare, rende la lettura piacevole. La narrazione è essenziale ma ben guidata e accompagna le illustrazioni grazie ad una saggia disposizione del testo. Inoltre la morale, nascosta ma non troppo, non viene presentata in modo stucchevole, anzi, compare naturalmente nella narrazione senza alcuna forzatura. Parlando della peculiarità di Nuvy, un compagno di classe dice "Siamo tutti un po' diversi, in qualche modo, no?"
Non è un libro particolarmente poetico, ma è una bella storia frizzante e speriamo in un suo rilancio - siccome non se ne trova nemmeno la copertina italiana su google - in occasione del recente successo dei supereroi nell'industria cinematografica. Ne varrebbe proprio la pena!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...