venerdì 2 marzo 2012

C'era una volta...

Come rendere fantastica una lettura popolata da personaggi, appunto, di fantasia?
Principi e principesse, re e regine, draghi e castelli, sono gli elementi che affollano i racconti di sempre.
E' facile scadere nel banale quando ci si trova ad affrontare una lettura di questo tipo.
Abbiamo cercato di essere il più originali possibili. Quindi, oltre ad una carrellata di titoli che noi amiamo particolarmente, vi proponiamo un piccolo espediente.

"Sapete perché siamo qui? Ecco, a dire il vero ci hanno mandate in missione.

Ci hanno detto che in questi libri sono state imprigionate delle principesse... Secondo voi è vero?

Mah, anche a me sembra strano. Però non si sa mai... vale la pena tentare.
Allora, volete provare a liberarle? Ci aiutate?
Dunque, per prima cosa, dobbiamo aprire il libro, e leggerlo, e liberare la principessa dalla prigione di parole..."


Abbiamo disegnato tante principesse di carta quanti i libri che dovevamo leggere. Colorate e ritagliate, le abbiamo nascoste nell'ultima pagina. Arrivati alla fine del libro, facciamo tirar fuori la principessa da un bambino, che la "libera". Se i bambini non sono tanti, alla fine della lettura regaliamo le principesse di carta alle principesse della situazione, cioè... le bambine!

Ma come comporre la bibliografia?
Ecco due dei nostri cavalli di battaglia.


Una principessa piccola così, ma...
di Beatrice Masini e Octavia Monaco

Età di lettura consigliata: dai 5 anni
Trama: Caterina è molto esile e tutti la prendono in giro: dicono che è troppo piccola per essere una vera principessa. Così lei parte per compiere grandi imprese e dimostrare a tutti che anche una principessa piccola così può essere coraggiosa...
Perché leggerlo: questa storia unisce elementi che piacciono a tutti: c'è la principessa, molto amata dalle bambine, ma ci sono anche draghi e condor, che piacciono sempre un sacco ai maschi. Inoltre, il racconto è scritto veramente bene ed è un piacere leggerlo ad alta voce: la narrazione è molto fluida e non vi sono mai cali di attenzione da parte del pubblico.



Il gigante di Zeralda
di Tomi Ungerer

Età di lettura consigliata: dai 5 anni
Trama: Un orco gira per paese in cerca di bambini da mangiarsi. La piccola Zeralda, provetta cuoca, non lo sa, e percorre tranquilla la strada per il mercato. Quando l'orco, appostato su una roccia, scivola e cade proprio davanti a Zeralda, lei pensa solo che sia svenuto dalla gran fame... e gli cucina un banchetto. L'orco rimane colpito dai piatti cucinati da Zeralda, e le propone di diventare la sua cuoca personale.
Perché leggerlo: la trama di questo libro è assai inusuale, ma unisce temi che i bambini notoriamente apprezzano. C'è l'orco, che spaventa, e... il cibo, che diverte e fa venire l'acquolina in bocca! Il finale della storia, poi, è fuori dal comune nel suo rispettare perfettamente i meccanismi della fiaba tradizionale.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bei consigli per catturare l'attenzione dei bimbi! Toni Ungerer piace tanto anche a noi!!!! Brave!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...