lunedì 12 marzo 2012

L'albero

E' arrivata la primavera!
E noi vogliamo festeggiare regalandovi un post su un libro meraviglioso che parla della bellezza delle stagioni e dei loro personaggi:

L'albero
di Iela Mari


Età di lettura consigliata: dai 3 ai 7 anni
Trama: è la storia di un albero e dei suoi abitanti, della loro vita durante il susseguirsi delle stagioni.
Attraverso i gesti di un ghiro e di una famiglia di uccellini seguiamo il passare del tempo, partendo dall'inverno e terminando con l'inverno, percorrendo la ciclicità delle stagioni.

Perché leggerlo: la particolarità di questo libro è che è privo di parole. Ci sono solo le figure, a pagina intera, bellissime e particolareggiate. Le immagini parlano e l'assenza del testo non è assolutamente un ostacolo alla lettura: la cosa bella di questo libro è che non si presta solo al racconto da parte del genitori e del lettore, ma anche dei bambini stessi, che sono tremendamente attratti da queste figure bellissime e adorano spiegarle e descriverle nei minimi dettagli.
Consigliamo una lettura dialogica. E' sempre bene dialogare con il pubblico durante una lettura con bambini, ma in questo caso è ancora più interessante siccome i bambini racconteranno la storia insieme a te. Provate a fargli fare i suoni, ad esempio: le foglie che cadono, la neve che scende, gli uccellini che cinguettano... i bambini si divertono moltissimo, sono affascinati, e non si dimenticheranno mai un libro così.






0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...