martedì 24 luglio 2012

La Tempesta

Sono tornata da un workshop di regia teatrale su La tempesta di Shakespeare, e la mia testa è ancora lì.
Quindi oggi, scegliendo i libri da leggere ad una materna, quando mi sono imbattuta in questo titolo ho pensato "bè... perché no?"
L'avevo preso in prestito tempo fa ma mai letto ad alta voce. Però trovarmelo così, in questa circostanza, mi è sembrato un segno del destino.
Poi l'ho letto ed è piaciuto tantissimo, quindi ho deciso di parlarvene un po'.

La Tempesta
di Florence Seyvos e Claude Ponti
Età di lettura consigliata: dai 4 anni
Trama: un vero e proprio uragano sta per abbattersi sulla casa di Giulietta, ma lei non è affatto spaventata. Con la mamma e il papà, costruisce un vero e proprio rifugio attorno al letto, che diventa un fortino capace di resistere anche al vento più feroce...
Perché leggerlo? Questo libro non è altro che la traduzione in storia di un gioco da sempre popolarissimo tra i bambini, ovvero fingere che ci siano intemperie e tempeste e nascondersi nel letto, creare una casa con i cuscini del divano, barricarvisi dentro con provviste e quant'altro. Ricordo che da piccola vi giocavo spesso e mi divertivo tantissimo. Per questo è un libro che piace così tanto, perché per i bambini è come un fondo di verità dietro alla leggenda, è il racconto del gioco a cui loro hanno giocato mille volte. Succede qualcosa dentro di loro per cui non riescono a staccare gli occhi dalla pagina e ti ascoltano a bocca aperta, come se stessero vivendo sulla loro pelle l'adrenalina della tempesta.
Una nota di merito alle illustrazioni di Claude Ponti, che personalmente non amo molto, ma che sono molto evocative e assolutamente efficaci per questo genere di storia.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...